CARLO NOBILI RUBINETTERIE S.p.A.

NOBILI PREMIUM: la qualità e il design delle rubinetterie Nobili e le sofisticate soluzioni di marketing di 4incentive, insieme per diffondere il Made in Italy


L'iniziativa Nobili Premium permette ai distributori e grossisti di inserirsi autonomamente le vendite effettuate grazie al listino prodotti Nobili precaricato nella piattaforma; successivamente il software di 4incentive controlla i dati inseriti confrontandoli con quanto effettivamente fatturato da Nobili e convalida solo i punteggi coerenti. Decine di migliaia di dati verificati sempre con l'obiettivo di mantenere un'estrema facilità di utilizzo per il partecipante.

2.302 pz prodotti Nobili inseriti ai quali è stato assegnato un controvalore in punti
20% incremento medio mensile degli inserimenti vendite dei partecipanti
13.000 movimenti inseriti dai partecipanti nella prima fase dell'iniziativa

"Abbiamo dovuto lavorare duramente con i tecnici IT di 4incentive per definire la meccanica e come i dati dovessero essere confrontati. Infatti ogni mese nell'operazione Nobili Premium vengono inserite migliaia di operazioni che il sistema controlla in automatico alla ricerca di possibili dati non coerenti. Ci siamo riusciti garantendo al partecipante un'assoluta semplicità nell'esperienza di utilizzo."

Claudio Giuristi
Marketing Manager - Divisione Contract



WEIDMULLER SRL 2013

WIN WITH WEIDMULLER: Let's connect to the quality. Torna la raccolta punti on-line che premia la fedeltà  dei clienti Weidmuller.


"Cross-Selling" è l'input che ha guidato l'operazione Win With Weidmuller. Infatti per la multinazionale tedesca, leader nel mercato dell'elettronica, dell'automazione, delle connessioni elettriche, dei sistemi di siglatura e degli utensili, l'intento primario è stato quello di far conoscere tutta la gamma di soluzioni Weidmuller ad un gruppo di clienti selezionato. Il risultato? Un grande successo ...

5 le fasce nelle quali sono state divise le linee di prodotti Weidmuller
per 4 volte (fino ad ora ...) la campagna è stata rinnovata grazie al feedback dei partecipanti
Significativi gli incrementi di fatturato e la fedeltà  dei clienti coinvolti nell'iniziativa

"Nel corso degli ultimi quattro anni abbiamo affiancato alle tradizionali forme di relazione con la Clientela un’iniziativa di incentivazione. La collaborazione con 4Incentive ci ha consentito di approcciare un sistema per noi nuovo in maniera facile ed efficace. La loro organizzazione ed assistenza ha permesso di sviluppare la parte organizzativa e burocratica in modo veloce e preciso; il sistema di definizione del meccanismo attraverso l’assegnazione di punti correlati all’acquisto dei nostri prodotti da parte della clientela ci ha condotto alla completa definizione e controllo dei costi."

Giorgio Porcelluzzi
SER Product Marketing Manager EC



NOBERASCO SpA - 3

UN MONDO DI PREMI A COLORI, l'operazione incentive di Noberasco, leader della frutta secca.


L'incentive Noberasco prevedeva diversi livelli di partecipazione. Oltre agli amministratori ed ai capoarea, tutte le agenzie avevano la possibilità di accedere al portale e verificare in tempo reale quanto stavano performando le loro zone di competenza ed inoltre potevano, attraverso l'utile simulatore, percepire immediatamente il vantaggio che avrebbero avuto scegliendo di proporre la qualità dei prodotti Noberasco.

9 diverse tipologie (cluster) di partecipanti con target individuale
5 tipologie di prodotti Noberasco che partecipano all'iniziativa
45 diverse possibilità di essere premiati secondo il proprio potenziale

"4incentive ha offerto alla nostra azienda una valida ed efficace soluzione per incentivare la nostra forza di vendita, innovando la formula tradizionale e gestendo anche le eccezioni con estrema flessibilità e sempre professionale disponibilità."

Carlo Mangini
Sales Director



SNAIDERO Rino SpA

Snaidero4You, quando il design e la qualità dei prodotti di un marchio storico italiano come Snaidero incontrano le innovazioni di marketing di 4incentive.


L'intento di Snaidero era di creare la prima operazione incentive strutturata per il mercato del mobile. Coinvolgere i punti vendita (mobilifici) che trattano marchi differenti a preferire la qualità dell'azienda leader in Italia nella produzione di cucine. Ad ogni punto vendita veniva assegnato un target incrementale rispetto al fatturato espresso l'anno precedente e così facendo il premio è stato corrisposto solo in presenza di un reale incremento di fatturato.

291.105 Numero Punti Assegnati
Incremento delle vendite e consolidamento della quota di mercato del brand Snaidero.
Aumento del cross-selling e dell'up-selling favorendo la vendita degli elettrodomestici e dei servizi finanziari.

"4incentive per noi è stata una novità assoluta tra gli strumenti di incentivazione alla vendita. Ci siamo affacciati al mondo dell’incentivazione con l’esigenza di creare delle relazioni forti con i “nostri” venditori e siamo stati guidati nella creazione di un prodotto “cucito a misura” come Snaidero4you, che ci ha permesso di migliorare la fidelizzazione con gli addetti alle vendite, dei punti vendita che commercializzano il nostro marchio. Nel mondo delle cucine, non vi era traccia di uno strumento d’incentivazione. 4incentive si è rivelato uno strumento di estremo interesse e con un catalogo prodotti di livello ragguardevole e siamo stati ben felici di essere dei pionieri di tale attività, nel nostro settore. Una nota di merito aggiuntiva va sicuramente al servizio impeccabile fornito dalla struttura di 4incentive."

Paolo Aiello
Responsabile Servizio al Cliente



GRUPPO GEROMIN SRL

GEROMIN TI PREMIA, l’ operazione incentive del GRUPPO GEROMIN, azienda leader nell‘arredo bagno dal 1945.


L’operazione a premi di GEROMIN TI PREMIA incentiva le vendite della filiera distributiva, con un’attenzione particolare alle sale mostre delle rivendite di arredobagno, per aumentare la diffusione dei prodotti dei marchi del gruppo Geromin su tutto il territorio nazionale. L’innovazione e la cura del design che da sempre contraddistingue i prodotti del Gruppo Geromin si sposano ora con gli strumenti di marketing più evoluti a sostegno del lavoro della rete vendita.

4 linee di prodotti Geromin che partecipano all’iniziativa CRISTALLI HAFRO GEROMIN SAUNAVITA
30.000 Prodotti Geromin caricati nel sistema e ai quali è stato assegnato un valore punti
13.750 Movimenti inseriti nei primi mesi di attività dell’iniziativa

"Dovendo fidelizzare sempre più il cliente al nostro Brand, ci siamo rivolti a 4incentive. Ci ha aiutato in modo assolutamente completo e preciso a sviluppare il nostro intento. Collaboriamo già da 2 anni e grazie alla competenza e preparazione della 4incentive abbiamo raggiunto dei traguardi inaspettati. Oltre che a dare soddisfazione al nostro al venditore di sala mostra abbiamo una fonte dati che ci permette di capire l’andamento delle vendite dei nostri prodotti. Quindi un ulteriore conferma, che ci aiuta a capire quando un prodotto è obsoleto e quindi dobbiamo pensare ad un nuovo progetto."

Carlo Geromin
CEO Gruppo Geromin



ABB SpA (Operazione Trade&You)

ABB è un leader tecnologico all'avanguardia che sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale. Da più di quattro decenni è in prima linea innovando apparecchiature e sistemi industriali collegati e attivati digitalmente.


L’operazione a premio “You Can Win” è una delle numerose iniziative promozionali che 4incentive ha curato per ABB in questi ultimi anni. In particolare questa operazione è stata riservata ai grossisti con l’intento di aumentare le vendite di particolari linee di prodotti. Inoltre sono stati creati specifici bundle (Kit di prodotti assemblati in un’unica confezione) da promuovere sulla piattaforma dell’iniziativa incentive.

3 Linee di prodotto che partecipavano all’iniziativa (vendite per fatturato)
5 Kit di prodotti promossi attraverso la piattaforma (vendite per numero di pezzi)
Utilizzo di un doppio sistema di conteggio: fatturato per le linee di prodotto, numero pezzi per i Kit.

"Collaboriamo oramai da 3 anni con 4incentive con la quale abbiamo realizzato diverse campagne di incentivazione. Quello che è emerso da subito è la massima disponibilità a far sì che le nostre richieste potessero diventare cosa concreta. E questo è un aspetto fondamentale che in una collaborazione tra azienda fa’ la differenza. Riassumerei con una frase, nessun problema ma soluzioni. A volte per nostre esigenze abbiamo chiesto modifiche importanti alla loro piattaforma e queste sono sempre state realizzate. Inoltre aspetto molto importante è lo spirito di collaborazione e la padronanza e competenza nel mondo dell’incentive."

Andrea Vicario
Direzione Commerciale Italia - Responsabile Marketing